Il whistleblowing è la segnalazione compiuta da un soggetto che, nello svolgimento della propria attività lavorativa, venga a conoscenza di un illecito, un rischio o una situazione di pericolo che possa arrecare danno all’azienda per cui lavora, nonché a clienti, colleghi, fornitori e qualunque altra categoria di soggetti.
Sguinzi Pietro S.p.A., sensibile alle tematiche etiche e di corretta condotta del proprio business, ha implementato un sistema interno di segnalazione che garantisce la riservatezza e la massima protezione ai segnalanti, alle persone coinvolte e ai dipendenti.
Il sistema garantisce il rispetto delle disposizioni normative nazionali, dell’UE e dei principi e regolamenti interni adottati dalla Società, nonché del Modello di Organizzazione, gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001 e del Codice di Condotta oltre ad assicurare un ambiente lavorativo rispettoso della dignità umana, sostenibilità ambientale e sociale, ed evitare qualsiasi forma di disparità e discriminazione.
Le segnalazioni possono essere trasmesse nelle seguenti modalità, specificando nella segnalazione SGUINZI PIETRO S.P.A.:
e-mail a: sguinzi@ethicpoint.eu
numero verde: 800985231
a mezzo posta (Po box): Audit People S.r.l. – Società Benefit – PO BOX n. 301 c/o Mail Boxes Etc. via Cenisio 37 – 20154 Milano (MI)
Il sistema nel rispetto della normativa garantisce la possibilità di effettuare le segnalazioni in modalità anonima.
Attraverso questo Canale di Segnalazione il personale dipendente o gli stakeholders possono segnalare, in modo riservato e protetto, eventuali potenziali fatti o situazioni illecite riscontrati durante la propria attività svolta con la nostra Azienda.
Sguinzi Pietro S.p.a. si impegna a dare seguito alle segnalazioni trasmesse attraverso il Canale di Segnalazione nel presupposto che le stesse siano effettuate in buona fede e garantisce i segnalanti contro qualsiasi forma di ritorsione, discriminazione o penalizzazione.